Venerdì 14 ottobre prof. Sanguineti

La Congrega Letteraria

... ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio...

Oscar Wilde

Album di poesie dal mondo

 

prof. Federico Sanguineti

Ha preso il via la terza edizione degli "Incontri di cultura" del contenitore culturale de "La Congrega Letteraria" a Vietri sul Mare. La prima lezione è stata tenuta dal professor Federico Sanguineti, docente all'Università degli Studi di Salerno presso il Dipartimento di Studi Umanistici. L'incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, ha dato spazio anche alla musica con il quartetto d'archi "Estate Classica" composto da: Carmen Armenante - I violino; Laura D'angelo - II violino; Maria Teresa Liuzzi alla viola e Giovanna Di Domenico al violoncello. Presente per l'amministrazione comunale l'assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone, che ha definito l'Oratorio dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario il "centro della cultura vietrese". È stato il professor Antonio Gazia, ideatore della kermesse culturale de "La Congrega Letteraria", ad introdurre la lezione di Sanguineti: Album di poesie dal Mondo. Un viaggio attorno al globo attraverso i versi di autori internazionali. Una lezione appassionante, che ha coinvolto tutti i presenti, con il professor Sanguineti che ha recitato magistralmente i versi raccolti creando una forte empatia con il pubblico, che ha vissuto intensamente tutta la serata accompagnato dalle emozioni suscitate dalle poesie. 25 poeti e 25 poetesse sono state scelte da Sanguineti per intraprendere questo viaggio attraverso la poesia: dal Perù alla Romania, passando per Cile e Cina. Toccante l'interpretazione di "Nuovo canto d'amore a Stalingrado", poesia composta da Pablo Neruda, che ha commosso tutti i presenti . Al termine della lezione è stata anche recitata la poesia "Andremo a Parigi", vincitrice della seconda edizione del concorso internazionale di poesia "Poesis". Il secondo appuntamento con gli incontri di cultura è fissato per venerdì 21 ottobre, alle 18.30 presso l'Oratorio dell'Arciconfraternita SS. Annunziata - SS. Rosario di Vietri sul Mare, con la lezione del professor Giuseppe Foscari: Le eruzioni del Vesuvio nella storia.

 

articolo di Francesco Barbato

 

Oltre cinquanta delle più belle poesie africane, europee, americane, arabe, cinesi, e di tutti gli altri paesi del mondo, di vari autori, sono state raccolte in un’antologia intitolata “Album di poesie dal mondo”, presentata in anteprima, dal professor Federico Sanguineti, ordinario di Filologia Italiana all’Università di Salerno, venerdì sera, a Vietri sul Mare, nella bellissima e suggestiva sala affrescata dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario, in occasione del primo degli otto incontri previsti dalla terza edizione degli “Incontri di Cultura” della Congrega Letteraria organizzati dal professor Antonio Gazia, Direttore Artistico della Rassegna di cultura, con Alfonso Mauro, Francesco Citarella e la collaborazione fattiva di Daniela Scalese, Mara D’Arienzo, Mariangela Stanzione, Francesco Barbato, Vincenzo Citarella, Andrea Pellegrino e tanti altri.

Il professor Antonio Gazia, anima della Congrega Letteraria, ha presentato il professor Sanguineti, ringraziandolo per la sua disponibilità: ” Dà lustro alla nostra Rassegna”. Sanguineti ha spiegato com’ è nata l’idea di scrivere la sua antologia poetica:” In Italia non esisteva un’antologia del genere: una guida turistica per la poesia mondiale, in forma di antologia. Un’idea della poesia come viaggio attraverso culture diverse“. Canto a Stalingrado” di Pablo Neruda; “Parata”, del poeta rumeno Benjamin Fondane Fundoianu; “Ringraziamento” di Dunya Mikhail; “Dante” di Anna Achmatova sono solo alcune delle poesie contenute nell’antologia che il professor Sanguineti ha recitato con grande coinvolgimento emotivo. Nella raccolta ci sono anche poesie antiche come un componimento del poeta greco Asclepiade di Samo,: ” E’ un vero e proprio diario di viaggio culturale, attraverso un umanesimo che contempla vari aspetti, in tutti i paesi del mondo: dalla Cina del ‘400 fino a Stalingrado di Neruda”.

Il professor Sanguineti, a proposito del Premio Nobel per la Letteratura assegnato al cantante Bob Dylan, non ha voluto esprimere la sua opinione, anche se ha ricordato il famoso rifiuto del Nobel, nel 1964, da parte dello scrittore e filosofo francese Jean Paul Sartre. Gli eventi della Congrega Letteraria, sono sempre stati sostenuti dall’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, l’avvocato Francesco Benincasa e dell’Assessore alla Cultura, Giovanni De Simone, che ha ha sottolineato l’importanza degli incontri della Congrega Letteraria:” Un’associazione che sta crescendo e che ormai è diventata un centro di cultura. Abbiamo sempre più bisogno di momenti di grande cultura a Vietri e, grazie ai soci della Congrega Letteraria, si stanno organizzando degli eventi di grande spessore”.

Il Direttore Artistico del “Premio Poesis” Alfonso Mauro, ha ricordato il grande successo ottenuto dalla seconda edizione del Premio e invitato il professor Aniello Di Mauro, a recitare la poesia vincitrice: ”Andremo a Parigi”, scritta da Ilaria D’Alessandro di Cosenza. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione del quartetto d’archi dell’associazione “Estate Classica”, coordinato dalla Direttrice Artistica, la professoressa Nella Pinto, che ha presentato le quattro musiciste formatesi al “Conservatorio Martucci” di Salerno: Carmen Armenante e Laura D’Angelo ai violini; Maria Teresa Liuzzi, alla viola, e Giovanna Di Domenico, al violoncello, che hanno eseguito dei bellissimi brani: “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone; “Film Credits” di Ólafur Arnalds e “Palladio” di Karl Jenkins, affascinando il numeroso pubblico presente. La professoressa Nella Pinto da tempo si dedica al suo importante progetto culturale e musicale:” Noi, come associazione “Estate Classica”, condividiamo con gli amici de “La Congrega Letteraria” il desiderio di promuovere e diffondere la cultura a Vietri sul Mare”.

 

articolo di Aniello Palumbo

La Congrega Letteraria

Via San Giovanni,16 84019 Vietri sul Mare (SA)

info@lacongregaletteraria.com

 

 

 

 

 

 

 

realizzazione sito e grafica Vincenzo Citarella