La Congrega Letteraria

... ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio...

Oscar Wilde

LA CONGREGA LETTERARIA

 

patrocinata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno, è una delle manifestazioni culturali di punta del Comune di Vietri sul Mare. La stessa è suddivisa in LA VETRINA salotti letterari, POESIS Concorso Internazionale di Poesia rivolto agli studenti di Istituti Superiori di II° grado e INCONTRI DI CULTURA su tematiche storico/letterarie. PREMIO NAZIONALE CIRCOLO DELLA STAMPA E STAMPA ESTERA COSTA D'AMALFI rivolto a personaggi illustri del Giornalismo, della Comunicazione, della Cultura.

Partner del Progetto sono:

Servizio InformaGiovani,

CEO Associazione Culturale,

Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi,

Arciconfraternita del SS. Rosario e SS.Annunziata,

Forum dei Giovani,

B.A.R. Bottega Artigiana Relazionale.

Direzione Artistica: Alfonso Mauro e Antonio Gazia

Segreteria Organizzativa: Francesco Citarella - Servizio InformaGiovani Comune di Vietri sul Mare.

La Congrega dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario

 

L’oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario, in via S. Giovanni 13, a Vietri sul Mare, è il luogo di culto dell’omonimo sodalizio religioso laicale, il doppio titolo del quale è frutto dell’unificazione di due preesistenti sodalizi: la Congregazione dell’Annunziata e la Confraternita del Rosario, esistenti entrambi nell’adiacente chiesa di San Giovanni Battista rispettivamente dal 1600 e dal 1597, ma sempre entrambi emanazione di una precedente Confraternita di S. Maria dell’Obbedienza, sita presso altra sede locale ed in vita presumibilmente già molto prima del 1478, anno cui tuttavia risale il primo documento in nostro possesso ad essa riferentesi. A seguito dell’unificazione delle due associazioni e del crescente numero di confratelli, il sodalizio volle e poté dotarsi di un locale più ampio, i lavori al quale si protrassero sino al 1741 (completamento dell’altare) e al 1765 (realizzazione delle teste d’angelo ai lati dello stesso), ma che fu benedetto nel 1714, a termine della rimarchevole per perizia e scelte iconografiche pitturazione della volta, ad opera del beneventano Filippo Pennini, pregevole pittore molto attivo nel salernitano; nel 1728 fu posto un primo pavimento in ceramica vietrese (parte sopravvissuta all’incuria del quale pavimenta ora la sagrestia), nel 1864 un secondo, tuttora esistente ed in eccellenti condizioni, meglio conservato e tra i più caratteristici esempi di mattonato ceramico vietrese, realizzato dai fratelli Pasquale e Antonio Tajani. I cori laterali, in legno di noce, furono realizzati nel 1726 dal maestro Gennaro Dinnimeo; l’organo retrostante l’altare li precedette di un decennio. La facciata è la risultante di diversi lavori susseguitisi nel tempo, ma certamente spiccano per interesse i tre pannelli in ceramica, opera del prof. Renato Rossi degli anni ’30. Abbastanza ricco è il patrimonio archivistico. L’oratorio è tuttora consacrato e vi si officia il rito circa una volta al mese, nonché in altre particolari occasioni di culto. L’Arciconfraternita, ancora in vita e constante diverse centinaia di confratelli, si occupa di opere caritatevoli, del suo monte dei morti, di parte dell’organizzazione delle diverse occasioni di festività religiosa locale (nonché dell’assidua partecipazione ad esse), ed è in anni più recenti stata solerte ed amichevole collaboratrice ed ospite di diverse attività culturali, tra le quali si rammentano l’Amalfi Coast Music & Arts Festival, la rassegna musicale Estate Classica, e il festival di cultura de La Congrega Letteraria. 217

Per maggiori informazioni si rimanda al libro: LA CONGREGA DI VIETRI, Storia dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario, di Aniello Tesauro, Boccia Editore, 1987

 

Alfonso Mauro è studente in Storia e Filosofia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Interprete e traduttore, ha insegnato pronuncia della Lingua italiana a cantanti d’opera lirica statunitensi in Italia e negli Stati Uniti; lavora come interprete e responsabile delle visite enologiche presso l’azienda vitivinicola Le Vigne di Raito. È consulente per il turismo e la cultura per conto dell’Assessorato al turismo e alla cultura di Vietri sul Mare; è nella Direzione Artistica de La Congrega Letteraria ed è giurato presso il concorso internazionale di poesia per studenti “Poesis”. È stato giurato presso il concorso di poesia “Progetto Alfa” I edizione 2014, il concorso di poesia online “Le Pleiadi in versi” I edizione 2016 e il concorso internazionale di poesia “Parasio – Città di Imperia”, III edizione 2016. È membro del comitato scientifico dell’associazione culturale CEO e socio dell’Accademia di poesia “Vittorio Alfieri” di Firenze

Antonio Gazia, laureatosi presso l'Università di Napoli in Lettere moderne e frequentato la Scuola Superiore di Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha esercitato a Milano, Napoli e Salerno, la professione di docente di Italiano e Latino. Ha collaborato col mensile "E' Costiera" e altre testate giornalistiche. Ha pubblicato una raccolta di poesie "La nave sul tetto" edita da Terre del Sole. Ideatore e promotore de La Congrega letteraria è consulente per la cultura presso il Comune di Vietri sul Mare, fa parte della Direzione artistica della Rassegna, presiede la giuria di valutazione del Concorso internazionale di poesia Poesis. Attualmente ricopre la carica di VicePresidente del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi e Coordinatore del Comitato scientifico di CEO Associazione Culturale.

 

 

Francesco Citarella Blogger, Progettista ed esperto di Politiche Giovanili e Sociali è attualmente ViceCoordinatore del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare, inoltre ricopre la carica di Segretario organizzativo presso CEO Associazione Culturale ed è Consigliere nel Direttivo del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa D’Amalfi. Dal 2015 e responsabile della Segreteria Organizzativa della Rassegna internazionale “La Congrega Letteraria” e inoltre redattore dei siti web www.laprimaora.blogspot.com e www.vietrituristica.blogspot.com., collabora con la testata giornalistica de Le Cronache del Salernitano.

 

 

Staff Comunicazione

Andrea Pellegrino Giornalista, lavora alla Redazione del giornale Le Cronache. E’ Direttore del sito www.laprimaora.blogspot.com è stato Direttore del Gazzettino di Vietri sul Mare è responsabile dell’Ufficio Stampa di CEO Associazione Culturale. Conduttore e moderatore è attualmente Presidente del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi.

Marta Naddei nata a Salerno nel 1986, ha iniziato a lavorare come giornalista nel 2010 per poi iscriversi all'albo dei giornalisti pubblicisti nel 2012. Appassionata di musica e di Corea del Sud, ha lavorato come redattore, per sei anni, per il quotidiano locale Le Cronache e attualmente cura alcuni siti web di informazione.

 

Francesco Barbato, Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno collabora con le testate giornalistiche "Le Cronache del Salernitano", "LaPrimaOra" e "VietriTuristica". Fa parte dell’Ufficio Comunicazione di CEO Associazione Culturale in qualità di addetto Stampa.

 

La Congrega Letteraria

Via San Giovanni,16 84019 Vietri sul Mare (SA)

info@lacongregaletteraria.com

 

 

 

 

 

 

 

realizzazione sito e grafica Vincenzo Citarella