Chi Siamo

... ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio...

Oscar Wilde

LA CONGREGA LETTERARIA

 

patrocinata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno è una delle manifestazioni culturali di punta del Comune di Vietri sul Mare. La stessa è suddivisa in LA VETRINA salotti letterari, POESIS Concorso Internazionale di Poesia rivolto agli studenti di Istituti Superiori di II° grado e INCONTRI DI CULTURA su tematiche storico/letterarie. PREMIO NAZIONALE CIRCOLO DELLA STAMPA E STAMPA ESTERA COSTA D'AMALFI rivolto a personaggi illustri del Giornalismo, della Comunicazione, della Cultura.

Partner del Progetto sono:

Servizio InformaGiovani,

CEO Associazione Culturale,

Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi,

Arciconfraternita del SS. Rosario e SS.Annunziata,

Forum dei Giovani,

B.A.R. Bottega Artigiana Relazionale.

Direzione Artistica: Alfonso Mauro e Antonio Gazia

Segreteria Organizzativa: Francesco Citarella - Servizio InformaGiovani Comune di Vietri sul Mare.

Alfonso Mauro è studente in Storia e Filosofia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Interprete e traduttore, ha insegnato pronuncia della Lingua italiana a cantanti d’opera lirica statunitensi in Italia e negli Stati Uniti; lavora come interprete e responsabile delle visite enologiche presso l’azienda vitivinicola Le Vigne di Raito. È consulente per il turismo e la cultura per conto dell’Assessorato al turismo e alla cultura di Vietri sul Mare; è nella Direzione Artistica de La Congrega Letteraria ed è giurato presso il concorso internazionale di poesia per studenti “Poesis”. È stato giurato presso il concorso di poesia “Progetto Alfa” I edizione 2014, il concorso di poesia online “Le Pleiadi in versi” I edizione 2016 e il concorso internazionale di poesia “Parasio – Città di Imperia”, III edizione 2016. È membro del comitato scientifico dell’associazione culturale CEO e socio dell’Accademia di poesia “Vittorio Alfieri” di Firenze

Antonio Gazia, laureatosi presso l'Università di Napoli in Lettere moderne e frequentato la Scuola Superiore di Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha esercitato a Milano, Napoli e Salerno, la professione di docente di Italiano e Latino. Ha collaborato col mensile "E' Costiera" e altre testate giornalistiche. Ha pubblicato una raccolta di poesie "La nave sul tetto" edita da Terre del Sole. Ideatore e promotore de La Congrega letteraria è consulente per la cultura presso il Comune di Vietri sul Mare, fa parte della Direzione artistica della Rassegna, presiede la giuria di valutazione del Concorso internazionale di poesia Poesis. Attualmente ricopre la carica di VicePresidente del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi e Coordinatore del Comitato scientifico di CEO Associazione Culturale.

 

 

Francesco Citarella Blogger, Progettista ed esperto di Politiche Giovanili e Sociali è attualmente ViceCoordinatore del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare, inoltre ricopre la carica di Segretario organizzativo presso CEO Associazione Culturale ed è Consigliere nel Direttivo del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa D’Amalfi. Dal 2015 e responsabile della Segreteria Organizzativa della Rassegna internazionale “La Congrega Letteraria” e inoltre redattore dei siti web www.laprimaora.blogspot.com e www.vietrituristica.blogspot.com., collabora con la testata giornalistica de Le Cronache del Salernitano.

 

La Congrega Letteraria

Via San Giovanni,16 84019 Vietri sul Mare (SA)

info@lacongregaletteraria.com

 

 

 

 

 

 

 

realizzazione sito e grafica Vincenzo Citarella